Collège des Ingénieurs Italia
Sei alla ricerca di un esperienza che possa mettere in evidenza i tuoi talenti?
Durante l'anno del nostro MBA potrai accelerare la tua carriera tramite modelli educativi all'avanguardia, progetti "Learning Through Action" e un prestigioso network di aziende e partner.
Storia
Il Collège des Ingénieurs Italia è stato fondato nel 2009, grazie all'iniziativa congiunta del Collège des Ingénieurs, di John Elkann (Presidente della Fondazione Agnelli), Marco Tronchetti Provera (Presidente della Fondazione Pirelli) e Riccardo Garrone (Presidente della Fondazione Edoardo Garrone).
CDI Italia ha la sua sede nell'edificio della Fondazione Agnelli a Torino - un vero e proprio hub per l'innovazione nel Nord Italia. Lo spirito aperto e innovativo che si genera in questo sito ha un grande impatto sul modo in cui i nostri fellow pensano e lavorano, portandoli a essere innovativi in tutte le attività che realizzeranno nella loro carriera.
MBA Mission e Aziende in Italia
Ogni sede del Collège des Ingénieurs intrattiene relazioni con i principali player industriali del Paese di riferimento. Ogni anno nuove aziende si aggiungono al network d'eccellenza del Collège des Ingénieurs Italia. I partecipanti CDI Italia negli ultimi anni hanno collaborato a progetti con le seguenti aziende, in Italia e all’estero:
AGC, Air Liquide, Autostrade per l’Italia, Autostrade Tech, BCG, Angelini Holding, Capgemini, CIM 4.0, CLN Group, CNH Industrial, Edison, ERG, Exor, Famecannica, Gedi Gruppo Editoriale, Invent-Doing, Humanitas Group, Juventus, Pirelli, Reda 1865, SIA, SNAM e Gruppo SOL.
I progetti in azienda (Mission) durano 26 settimane e riguardano prevalentemente le seguenti aree: business development, innovation management, digital transformation, strategy, project management, marketing, technology scouting, R&D management, process engineering & optimization, program management, financial analyst, investor relations, planning and control, supply chain.
Principali peculiarità’
- Learning through Action: il percorso dell’ MBA dura 10 mesi. È composto da seminari organizzati dalle sedi di Torino, Parigi, Monaco e CERN di Ginevra e dall’attività svolta presso una delle aziende partner per la parte di action learning.
- Completamente sponsorizzato: l’MBA CDI è completamente gratuito (100%). Inoltre i partecipanti vengono retribuiti per il tempo trascorso come consulenti presso le nostre aziende partner ed e’ previsto il rimborso di tutte le spese di viaggio verso le nostre sedi estere.
- Professori di primo livello: La faculty MBA comprende professori provenienti da prestigiose università pubbliche e private (Harvard, EPFL, Northwestern, INSEAD, IMD, Politecnico di Torino, San Gallo, ecc.), consulenti ed esperti di diversi settori e influenti leader aziendali.
- Basato esclusivamente sul merito: ogni anno soltanto il 5% dei candidati supera il nostro intenso processo di valutazione, con candidati provenienti da aziende internazionali di prim'ordine e prestigiose università.
- Internazionale: molte classi vengono svolte assieme ai partecipanti provenienti da CDI Francia e Germania, con un diploma MBA internazionale assegnato alla fine del programma.




Alcuni dei nostri Alumni
Isabel Marey-Semper, CDI 1996
Andrea Natta, CDI 2010