Collège des Ingénieurs Italia
Sei alla ricerca di un esperienza che possa mettere in evidenza i tuoi talenti?
Durante l'anno del nostro MBA potrai accelerare la tua carriera tramite modelli educativi all'avanguardia, progetti "Learning Through Action" e un prestigioso network di aziende e partner.
Storia
Il Collège des Ingénieurs in Italia è stato fondato nel 2009, grazie all'iniziativa congiunta del Collège des Ingénieurs, di John Elkann (Presidente della Fondazione Agnelli), Marco Tronchetti Provera (Presidente della Fondazione Pirelli) e Riccardo Garrone (Presidente della Fondazione Edoardo Garrone).
CDI in Italia ha la sua sede nell'edificio della Fondazione Agnelli a Torino - un vero e proprio hub per l'innovazione nel Nord Italia. Lo spirito aperto e innovativo che si genera in questo sito ha un grande impatto sul modo in cui i nostri fellow pensano e lavorano, portandoli a essere innovativi in tutte le attività che realizzeranno nella loro carriera.
MBA Mission e Aziende in Italia
Ogni sede del Collège des Ingénieurs intrattiene relazioni con i protagonisti industriali del Paese di riferimento.
Ogni anno nuove aziende si aggiungono al network d'eccellenza del Collège des Ingénieurs.
I partecipanti CDI in Italia negli ultimi anni hanno collaborato a progetti con le seguenti aziende, in Italia e all’estero:
AGC, Airliquide, Autostrade per l’Italia, CNH Industrial, Edison, ERG, Exor, Fabrick, Gartner, Glovo, Gruppo GEDI, Humanitas, IREN, IVECO Group, PE Industrial, Pirelli, Prima Industrie, RAI Way, Reda, Restorative Neurotechnologies, SIDEL, SNAM, SOL Group.
I progetti in azienda (Mission) durano 26 settimane e riguardano prevalentemente le seguenti aree: business development, innovation management, digital transformation, strategy, project management, marketing, technology scouting, R&D management, process engineering & optimization, program management, financial analyst, investor relations, planning and control, supply chain.
Principali peculiarità
- Learning through Action: il percorso dell’ MBA dura 10 mesi. È composto da seminari organizzati dalle sedi di Torino, Parigi, Monaco e CERN di Ginevra e dall’attività svolta presso una delle aziende partner per la parte di action learning.
- Completamente sponsorizzato: l’MBA CDI è completamente gratuito (100%). Inoltre, i partecipanti vengono retribuiti per il tempo trascorso come consulenti presso le nostre aziende partner ed è previsto il rimborso di tutte le spese di viaggio verso le nostre sedi estere.
- Professori di primo livello: La faculty MBA comprende professori provenienti da prestigiose università pubbliche e private (Harvard, EPFL, Northwestern, INSEAD, IMD, Politecnico di Torino, San Gallo, ecc.), consulenti ed esperti di diversi settori e influenti leader aziendali.
- Basato esclusivamente sul merito: ogni anno soltanto il 5-10% dei candidati supera il nostro intenso processo di valutazione, con candidati provenienti da aziende internazionali di prim'ordine e prestigiose università.
- Internazionale: molte classi vengono svolte assieme ai partecipanti provenienti da CDI in Francia e in Germania, con un diploma MBA internazionale assegnato alla fine del programma.




Alcuni dei nostri Alumni
Isabel Marey-Semper, CDI 1996
Andrea Natta, CDI 2010