Masterclass: Christian Greco, Direttore del Museo Egizio di Torino

Il 4 Settembre 2018, il CDI ha avuto l’onore di ospitare il Direttore del Museo Egizio di Torino, Dott. Christian Greco, il quale ha tenuto una Masterclass ai Fellows italiani, tedeschi e francesi sulla gestione dei beni culturali.

Il Dott. Greco è un egittologo di fama internazionale. È stato professore nei corsi di Egittologia e Archeologia presso l'Università di Leida, il primo centro di egittologia dell’Olanda. Ha curato progetti espositivi in tutto il mondo e sviluppato importanti collaborazioni internazionali, diventando Direttore del Museo Egizio nel 2014.

Il Museo Egizio di Torino, secondo solo alla collezione del Cairo, sotto la sua guida ha espresso le sue massime potenzialità, confermandosi nel 2017 come settimo museo in Italia per numero di visitatori: Greco, memore della sua esperienza come curatore del Museo Nazionale di Antichità di Leida, ha migliorato il budget e l’esperienza dei visitatori.

Durante il suo intervento, il Dott. Greco ha illustrato la sua visione circa gli scopi di un Museo, il ruolo che deve ricoprire nella società e l’evoluzione che tali realtà dovranno affrontare per saper sfruttare al meglio le opportunità rappresentate da nuove tecnologie quali l’Additive Manufacturing e l’Intelligenza Artificiale. Durante l’intervento sono anche stati affrontati temi legati al Management dei Beni Culturali italiani ed esteri, in particolare riguardo al ruolo che i finanziamenti pubblici dovrebbero avere nella gestione di un Museo, specialmente nel caso di una success story come quella del Museo Egizio di Torino.

Lo straordinario scambio tra il Dott. Greco ed i Fellows si è concluso con un tour privato del Museo guidato dal Direttore in persona, il quale ha ancora una volta saputo trasmettere tutta la sua passione, competenza e professionalità, lì nel luogo dove tutti i suoi sforzi hanno trovato la massima realizzazione.

Un sentito ringraziamento al Dott. Greco ed allo Staff del Museo Egizio da parte di tutto il CDI!

 

Anastasia Boraso
MBA Fellow @ Collège des Ingénieurs Italia

Go back