Innovazione, action learning e internazionalità: dieci anni di CDI Italia

Abbiamo festeggiato il traguardo a Torino alla presenza di centinaia di ex-allievi, insieme alle Fondazioni Agnelli, Garrone e Pirelli - che avviarono il programma MBA italiano insieme al Collège des Ingénieurs.

Lo scorso 8 novembre, più di 300 tra CDI Alumni, Partner e Guest hanno partecipato alla celebrazione dei 10 anni dalla nascita della scuola.

L’evento è stato ospitato presso il Grattacielo di Intesa Sanpaolo a Torino ed ha visto susseguirsi sul palco vari ospiti d’eccezione. Philippe Mahrer, presidente del Collège des Ingénieurs e Silvia Petocchi, CEO di CDI Italia, hanno aperto l'evento ricordando la mission della scuola: preparare i giovani talenti ad affrontare le sfide del futuro ricoprendo un ruolo di leadership in un contesto sempre più internazionale. 

L'evento è proseguito con tre panel relativi ai principi fondanti del CDI:

  • Il Panel Innovation ha avuto come protagonisti John Elkann, Presidente di Fondazione Agnelli e Francesco Profumo, Presidente di CDI Italia che insieme a tre alumni di CDI Italia hanno avuto un interessante scambio di opinioni attorno al futuro della città di Torino, del mondo corporate e sulle responsabilità di cui gli innovatori devono farsi carico in questo contesto.
  • Il Panel Impact ha visto Francesco Agostino Alumnus CDI e CEO di Air Liquide Italia e Markus Nordberg, head of resources development di IdeaSquare  CERN, discutere dell’importanza di voler avere un impatto sul mondo circostante, e di come questo tema si intrecci con quello della responsabilità.
  • Last but not least, il Panel Excellence in cui il tema dell'Eccellenza è stato affrontato da diversi punti di vista: Gustavo Bracco, senior advisor human resources di Pirelli, e Alessandro Garrone vice-presidente di ERG e presidente di Fondazione Garrone, hanno discusso con tre degli alumni presenti, rappresentanti di realtà molto diverse, dalla piccola startup alla grande corporate.

Hanno preceduto la celebrazione dei 10 anni del CDI Italia, la Graduation Ceremony dell’ intake di Gennaio 2019 e l’appuntamento autunnale del CDILabs roundtable. Quest’ultimo evento ha coinvolto più di 30 dirigenti di 20 aziende multinazionali: A2A, Baker Hughes, IdeaSquare CERN, CLN Group, Centro Ricerche Fiat, Eaton, Edison SpA, Enel X, Eni, Evonik, FCA Fiat Chrysler Automobiles, Ferrero, Leonardo, Reale Mutua Assicurazioni, Snam S.p.A., TIM e molte altre. L'obiettivo del roundtable è stato quello di scambiare esperienze sui modelli di co-innovazione e su come affrontare l'organizzazione dell'innovazione all'interno dell'azienda.  

Nel weekend, CDI Alumni e Staff si sono ritrovati nelle langhe per condividere un'occasione di scambio e networking.

E adesso... verso i prossimi orizzonti!

Go back