Corrado Passera presenta la sua illimity ai fellows

Corrado Passera presents illimity @ CDI Collège des Ingénieurs

Corrado Passera presenta la sua illimity ai fellows

 Corrado Passera ha tenuto una masterclass presentando il suo ultimo progetto insieme a straordinari insights sulla sua carriera.

Passera ha esordito ripercorrendo i principali passi della sua esperienza lavorativa: dai molteplici incarichi nel mondo bancario, al ruolo di ministro per lo sviluppo economico, alla sua illimity.  Quest’ultima è una banca di nuovo paradigma con intelligenza umana e tecnologie digitali realmente integrate, specializzata nel credito alle PMI e operatore specializzato nei Corporate NPL. Recentemente è stata lanciata l’ultima anima di illimity, la banca diretta rivolta a privati, famiglie e imprese.

“Talvolta succede che in un settore cambia tutto e così è stato per le banche. Questo comporta grandi rischi per le banche tradizionali che non cambiano, ma anche grandi opportunità da raccogliere se si decide di abbracciare senza titubanze dei nuovi modelli”

Prima di lanciarsi in questa iniziativa imprenditoriale, Passera si è domandato se ci fosse necessità e spazio per questo nuovo tipo di banca, ricorrendo all’esperienza maturata nella sua lunga carriera.

A livello didattico, Passera ha esposto quali sono gli elementi fondamentali per creare una startup di successo. In particolare, ha menzionato l’importanza di un business plan fortemente caratterizzato da elementi innovativi e la necessità di identificare un mercato sotto servito. Infine, ha evidenziato come sia necessario creare all’interno del proprio progetto dei vantaggi competitivi difendibili nel medio-lungo termine.

Siamo sicuri che al termine di questa esperienza di confronto, i fellows conserveranno quanto appreso per le loro sfide professionali future, in un’ottica di miglioramento continuo e con lo sguardo sempre improntato all’innovazione.

Go back